"Momo" di Michael Ende: il libro che mi ha cambiato la vita

“Perché il tempo è vita. E la vita dimora nel cuore”. 
Da “Momo” di Michael Ende

La copertina del libro

Con questo post partecipo al giveaway Il girotondo dei libri di Occhi di terra e di cielo. Per partecipare è necessario postare su un libro che è stato importante nella nostra vita; beh, io ho molto di più. Ho un libro che mi ha cambiato la vita. Non ho idea se la persona che me l’ha consigliato potesse immaginare quanto questo racconto mi avrebbe colpita; di certo mi ha invitata a leggerlo proprio in un momento di profonda riflessione sul tempo. Mai prima di allora mi ero soffermata su questo argomento, che poi, d’improvviso, è esploso nella mia vita con due grandi filoni: il primo, la fretta che da tempo rendeva frenetiche (e paradossalmente vuote) le mie giornate; il secondo, la sensazione che fosse venuto il momento di diventare grande (e che paura!). Momo, la bambina protagonista del libro, mi ha insegnato a scandire la vita con un ritmo adatto a me, e a non “tritarla” più come ho fatto per troppi anni. Da lei ho anche imparato a vivere un giorno per volta, senza proiettarmi sempre in chissà quale lontano (talvolta spaventoso) futuro: è proprio così che oggi ho l’impressione di essere cresciuta, giorno per giorno.

14 thoughts on “"Momo" di Michael Ende: il libro che mi ha cambiato la vita

  1. Benvenuta! :-)Non rimarrai di certo delusa da "Momo": secondo me è il vero capolavoro di Ende, che poi è ancora più famoso per essere l'autore del celeberrimo "La storia infinita". Non resta molto da aggiungere 🙂

  2. @occhiditerra: Già, infatti son proprio curiosa di leggere che cosa risponderanno gli altri "concorrenti"! ;-)@Luigi: è davvero una meraviglia; sapevi che ne esistono anche due versioni cinematografiche? La prima è un film del 1986, con musiche di Angelo Branduardi. La seconda, un film d'animazione di D'Alò con colonna sonora di Gianna Nannini, direi ancora migliore del primo 🙂

  3. Raccolgo l'invito alla lettura, perchè io e il tempo non siamo in buoni rapporti, anche se ultimamente abbiamo una pace da cortina di ferro, infatti ho ingabbiato alcuni attimi nel mio blog per ricordarmelo.Saluti

Rispondi

