"State buoni se potete"

…ovvero, della ricorrenza del Santo burlone: San Filippo Neri, che è universalmente riconosciuto come il Santo più simpatico di tutti! Tanti auguri ai Filippi! (e soprattutto al mio)

“Quale esempio, più che quello di Filippo, può insegnare al prete moderno ad attingere nel tu per tu con Dio la sola forza capace di conservarlo integro senza che si pieghi come una canna a tutti i venti di questo mondo?”
Questa citazione su San Filippo Neri del teologo Louis Bouyer mi pare che ben si addica a questo periodo storico.

12 thoughts on “"State buoni se potete"

  1. Buongiorno cara, Auguri al tuo Filippo!Mia sorella sta facendo il tirocinio (è laureata in Psicologia) al San Filippo Neri, qui a Roma ed oggi hanno la festa, con tutta la banda infermiere, medici, pazienti e taaaaanto cibo!wow 🙂

  2. Io non sono cattolica, ma la figura di San Filippo Neri la ADORO! Sarà stata anche colpa di un vecchissimo film che si intitolava "State buoni se potete"… lo conosci? 🙂

  3. Ho letto del film su Wikipedia, non l'ho mai visto (forse ero troppo piccola!). Credo proprio che me lo dovrò procurare perché a casa mia Filippo Neri è una figura centralissima! 🙂

  4. Finalmente posso di nuovo commentare!!! Ewwiwaaa!!!@Iulia: Grazieee!!! Smuck!@Luigi: Branduardi è uno dei miei preferiti! Vado subito a cercarmi questa canzone su YouTube… 🙂

Rispondi

