Pregi e difetti del sorriso

More about La timidezza“I bambini inibiti sono assai più spesso privi di espressione e appaiono molto tranquilli rispetto ai bambini non inibiti. Inoltre, sorridono e ridono molto di meno. Questo è un bene e un male allo stesso tempo. E’ un bene per i timidi non sorridere tanto, perché il sorriso attira l’attenzione degli altri e, come si sa, l’attenzione degli altri provoca molto imbarazzo ai timidi. Inoltre, il sorriso è un chiaro segnale di disponibilità all’avvio di un’interazione. Sorridendo poco, i timidi si proteggono da intrusioni poco gradite da parte di estranei. L’altra faccia della medaglia è che se si limitano al massimo le interazioni sociali con persone che non si conoscono, si hanno anche poche possibilità di capire che solo molto raramente gli esseri umani sono pericolosi e che quasi mai meritano tutta la paura che provocano al primo incontro”.
Da “La timidezza” di Giovanna Axia

Annunci

5 thoughts on “Pregi e difetti del sorriso

  1. Il sorriso cara Adriana è un dono, ma tante volte può attirare delle attenzione anche pericolose specialmente hai bambini ignari del mondo di oggi.Per questo vanno sempre controllati e non lasciati mai soli.Questo è un argomento molto delicato…Buona giornata cara amica.Tomaso

  2. Credo che il discorso sia alquanto più complicato. I bambini vanno protetti e non indotti all'autoprotezione, mentre quelli timidi in genere, al di la' delle apparenze, sono più curiosi della vita e del mondo.

  3. @Tomaso: in effetti io stessa mi rendo conto di essere troppo sorridente e disponibile con le persone… sono un po' ingenuotta… certo che nei bambini è una caratteristica ancora più pericolosa!@Massimo: "immusoniti rampanti", hai proprio ragione… :-(@mark: io non ho dubbi: meglio sorridere :-)@Adriano: per la verità, dallo stato dell'arte della ricerca, no: i bambini più sorridenti sono anche i più vivaci e i più curiosi, tendenzialmente. Però se sono più paurosi corrono di sicuro meno pericoli… (lo stesso per gli adulti…)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...