Vissarion, il "Gesù della Siberia"

Vissarion

Ieri pomeriggio in una sala d’attesa sfogliavo giornali… non ricordo più su quale testata, ma mi ha incuriosita un servizio su Vissarion, personaggio che avevo mai sentito nominare prima. Questo Vissarion si proclama reincarnazione di Gesù e ha una comunità di seguaci sul monte Sukhoi in Siberia; per potergli porre qualche domanda la giornalista ha dovuto dimostrare di aver letto il suo L’Ultimo Testamento. Vocabolo di Vissarion (in pratica l’hanno interrogata prima). La sua dottrina combina elementi della chiesa ortodossa russa, del buddhismo e dell’ecologia. Per i seguaci è vietato bere alcolici, fumare ed adoperare denaro. Hanno figli, e anche lui (mi pare di aver letto sei).
Stamattina ho dato una rapida occhiata su Internet ed ecco cosa ho trovato per voi:
Vissarion su Wikipedia
Il sito ufficiale: Vissarion and the Community of Vissarion
La scheda del Cesnur: La Chiesa dell’Ultimo Testamento di Vissarion
Ce ne sono di cose strane nel mondo, eh?

16 thoughts on “Vissarion, il "Gesù della Siberia"

  1. Di sicuro sono molto incuriosita da tutti questi fenomeni new age. Le persone stanno andando alla ricerca della spiritualità in modi che non riusciamo ancora a capire…

  2. Secondo me personaggi come Vessarion, hanno dalla loro parte una potenza carismatica fuori dal comune. Tale potenza probabilmente riesce a fare breccia nelle insicurezze di molte persone, che non riescono a trovare ciò che cercano nelle religioni comuni. Tutti hanno bisogno di una guida. Per quanto riguarda me, osservo le mie gatte e faccio profonde osservazioni filosofiche: come sanno guardare alla vita loro…vorrei essere un gatto!

  3. Uhgh, a quanto pare non sono l'unica a vedere nei gatti i detentori dei segreti dell'universo! Grazie per il suggerimento, non mancherò di leggerlo.Un bacio grande

  4. ciao piacere di conoscerti, domenica sera su italia 1 il programma mistero hanno intervistato Vissarion ….vai qui vedi questo video, aspetta che finisce la pubblicita' e potrai vedere tutto il servizio, ciao a presto, ti auguro una felice giornata 🙂

  5. @nanussa: aaahhh! Ora capisco perché questo post ha avuto un incremento drastico nelle visite! Mi stavo appunto chiedendo da dove arrivassero tutti questi "fans" di Vissarion… 🙂

  6. Curioso davvero…ma da curiosa anch'io vado ad approfondire sarà che ho letto "Siberia"..ho un'Amico che è nato e vive in quella "regione"…Sereno week end Adriana..dandelìon

Rispondi

