Conoscete Raimon Panikkar?

Diciamo che cercando su Wikipedia mi sono subito resa conto del perché Stefania abbia assunto quell’aria delusa quando le ho detto che non lo conoscevo.

Raimon Panikkar, nome completo Raimundo Pániker Alemany (Barcellona, 3 novembre 1918Tavertet, 26 agosto 2010), è stato un filosofo, teologo, sacerdote e scrittore spagnolo, di cultura indiana e catalana, oltre ad essere un sacerdote cattolico, autore di più di sessanta libri e di diverse centinaia di articoli su religioni comparate e dialogo interreligioso.

Segue paginone quanto mai ricco di spunti su Raimon Panikkar, figura che desta in me grande interesse per aver a quanto pare conciliato le grandi religioni. Cito:

“Non mi considero mezzo spagnolo e mezzo indiano, mezzo cattolico e mezzo hindú, ma totalmente occidentale e totalmente orientale”.

e poi:

“Sono partito cristiano, mi sono scoperto hindú e ritorno buddhista, senza cessare per questo di essere cristiano”.

Credo proprio che dovrò leggere qualcosa. E voi, lo conoscete? Avete qualche sua opera in particolare da consigliarmi?

Aggiornamento del 24 agosto: post ripreso da Made in India: Ri-presa nella rete: Conoscete Raimon Panikkar?

Annunci

13 thoughts on “Conoscete Raimon Panikkar?

  1. @Queen B: ecco, esattamente ciò che penso anch'io.@AnnaMaria: ecco, esattamente ciò che ha pensato Stefania :-)Grazie per i consigli! La prima volta che passo in Feltrinelli così vado sul sicuro!

  2. Vedi cara Adriana siamo in tanti che non conoscevamo questo grande personaggio del passato, credo che Stefania non se la prenderà a male di questo n3e sono certo.Tomaso

  3. Nemmeno io ho mai sentito parlare di questo scrittore, ma non mi lascio sfuggire i suggerimenti di Annamaria.Di recente sono stata in India, e i contatti avuti con il buddhismo e l'induismo hanno scatenato in me la voglia di approfondire la conoscenza di queste religioni…da quelle parti ti assicuro che la convivenza tra di esse non è molto conciliata!Un caro saluto.Dony

  4. @dony: mi piacerebbe molto andare in India… chissà che non riesca a realizzare questo sogno prima o poi…@Adriano: e moltissimo quello tra le religioni! La maggior parte delle guerre, tragicamente, ha uno sfondo religioso…@Cavaliere: grazie, a presto

  5. Ammetto la mia ignoranza: non conoscevo minimamente questo scrittore. Ammetto anche che, malgrado sia stata cresciuta in un famiglia cristiana e abbia un amico buddhista praticamente (più un altro amico che sta per diventare monaco buddhista) non sono mai stata attratta dalle letture sulle religioni ..

  6. @katiu: ma come, con tutti questi magnifici "esemplari" che hai a portata di mano? Io passerei la giornata a fare loro un sacco di domande! :-)E comunque, voglio dire, a parte gli scherzi: mica dobbiamo interessarci tutti delle stesse cose, no? 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...