Il libro della vita? Il piccolo principe

I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: «Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?» Ma vi domandano: «Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?» Allora soltanto credono di conoscerlo.

Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry

Qualche mese fa vi avevo segnalato l’iniziativa DonaBol: è terminata, e, grazie all’aiuto di 50.000 partecipanti che hanno indicato i 5 libri della loro vita, Bol.it ha donato 4.800 libri alle biblioteche di 4 scuole di Milano, Napoli, Palermo e Torino.

Volete sapere quali sono i primi libri in classifica?

1. Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
2. Il Signore degli anelli di J.R.R. Tolkien
3. Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Màrquez
4. Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
5. 1984 di Geroge Orwell

Cliccate qui per leggere il resto della classifica.

6 thoughts on “Il libro della vita? Il piccolo principe

  1. Purtroppo mi sono persa questa iniziativa ma, già che ci sono, provo a segnalare qua i 5 libri della mia vita.In rigoroso ordine sparso:- Delitto e Castigo- L'isola di Arturo- Per chi suona la campana- Medicus (Noah Gordon)- Il barone rampanteDifficilissimo, comunque, sceglierne solo 5.

  2. @J(P)Cole: uhm. Sai che non ho letto nemmeno uno dei tuoi cinque libri preferiti? Come mi sento ignorante! Gasp! Però da piccola ho letto tanto Topolino, conta? ;-)Hai ragione, scegliere cinque libri è difficilissimo; ma tutte le richieste tipo "qual è la tua canzone preferita" e simili se ci penso non sono praticamente rispondibili…

  3. @Adriano: a volte i libri di testo riservano meravigliose sorprese! Il piccolo principe io l'ho adorato, e devo ammettere che sono sempre stata affascinata dalla storia di Saint-Exupéry…@Kylie: sono stati a turno anche i miei preferiti, insieme a qualcosa di D'Annunzio, prima che Momo arrivasse e surclassasse tutti! Ora vado a vedere se c'è in classifica, ma dubito…

  4. Aggiornamento: Momo non c'è, ma di Ende c'è La storia infinita al posto n.47. Però leggendo meglio la classifica mi sono accorta che ci sono errori e ripetizioni 😦

Rispondi

