I miei avi?

Paolo Diacono, storico dei Longobardi

Non mi sembra di avervi mai raccontato prima che il mio cognome pare di origine longobarda, e, stando al poco che ne so, dovrebber significare “colui che sta vicino al fiume” (rich+man). Allora potete immaginare l’interesse che mi si è scatenato quando ho letto del ritrovamento, a pochi chilometri dalla mia città – a Sant’Albano Stura -, di una fra le necropoli longobarde più grandi d’Europa, la più grande in Italia con le sue 760 tombe del settimo secolo: saranno i miei avi?

Leggi la notizia: Una necropoli longobarda negli scavi della Asti-Cuneo

16 thoughts on “I miei avi?

  1. @Fil: già… io a questi 760 longobardi comunque voglio già bene! E pubblicando questo post su Google+ mi sono accorta che il mio mangatar somiglia molto al ritratto di Paolo Diacono: qualcosa vorrà pur dire, no? 😉

  2. ciao Adriana sono interessanti queste ricerche degli avi e delle nostre origini, spero tanto che queste persone siano tuoi parenti, anche se alla lunga.) fanno compagnia, ciao buona serata rosa baci

  3. …interessante scoperta…chissà…i Tuoi Avi che tornano a parlare di sè con le tracce che hanno lasciato ed ora ritrovate a testimonianza del loro passaggio…serene ore sul finire del giorno Adriana…la prima Stella della sera brilla per Te..dandelìon

  4. @Rosa: a me piace pensarla così :-)@Titti: la storia della mia famiglia è curiosa, a poco a poco ve ne racconterò un po'…@Cawarfidae: non lo nego, ti aspettavo al varco :-)@dandelion67: già, è bello comunque quando riemergono tracce dal passato!

  5. Che ci siano anche i tuoi avi te lo auguro, ma, un po' egoisticamente, ora attendo magari da te maggiori notizie su quello che possono dire gli scavi di questa straordinaria scoperta archeologica.

Rispondi

