Fate tutti… Cheese!

Dal 16 al 19 settembre, a Bra (Cn), non perdetevi Cheese, manifestazione internazionale a cadenza biennale organizzata da Città di Bra e Slow Food Italia. Giunto all’ottava edizione, l’evento dedicato alle forme del latte ha dato il via a una rete internazionale di casari e artigiani che ogni due anni presentano i loro prodotti, incontrano i co-produttori, discutono vecchie e nuove sfide del mestiere, si confrontano su normative e prospettive offerte dal mercato.
Copio&incollo dal sito della manifestazione:
Il focus dell’edizione 2011 è la Francia, che ha sempre tutelato le produzioni a latte crudo, valorizzato il lavoro di casari e affinatori, promosso le diversità territoriali. Le sue eccellenze si trovano in Gran Sala ed Enoteca – 100 formaggi e 150 etichette – e 10 dei 34 Laboratori del Gusto sono interamente dedicati ai prodotti d’Oltralpe, con la testimonianza dei Meilleur Ouvrier de France, il più importante premio per un artigiano francese.
Il Mercato dei Formaggi è il cuore della manifestazione, con centinaia di produttori italiani e stranieri. Piazza Roma ospita la Via degli affinatori, dove ogni due anni si incontrano i protagonisti, provenienti da tutto il mondo, della rete spontanea nata proprio a Cheese.
Nella Piazza della Resistenza Casearia sono ospitati i produttori dei Presìdi italiani del gruppo d’acquisto organizzato da Slow Food, pastori e casari che con tenacia resistono alle difficoltà del mestiere.
Ospiti d’onore di Mercato, Gran Sala e Laboratori del Gusto, i Presìdi Slow Food rappresentano due continenti (Europa e Africa) e decine di nazioni, con piccole produzioni mai presentate a Cheese da Italia, Svizzera, Macedonia e Francia. Tra le novità anche la Piazza della Pizza dove si concretizza l’alleanza tra pizzaioli e Presìdi: oltre alle classiche margherita e verace, è possibile sceglierne altre arricchite con i prodotti tutelati e promossi da Slow Food.
Spazio al confronto e all’approfondimento con i Laboratori del Latte dove esperti e operatori del settore declinano le parole chiave latti, mestieri, territori e il pubblico può conoscere esperienze nuove, come quella dei piccoli caseifici aziendali europei che si sono collegati per risolvere al meglio alcuni punti critici della produzione.
E molto altro…
Maggiori informazioni sul sito: http://cheese.slowfood.it/

Annunci

8 thoughts on “Fate tutti… Cheese!

  1. Ciao Adriana, deve essere una manifestazione molto interessante, peccato che non sono nei paraggi altrimenti non mancherei di certo.Buona giornata cara amica.Tomaso

  2. Formaggio!!!┈┈┈┈╲╲╲┈┈╱╱╱ ┈┈┈┈┈┈┈┈╭┈┈┈┈┈┈╮┈┈┈┈┈┈┈╭╋┳━┳┳━┳╋╮┈┈┈┈┈┈┃┫╰☻╯╰☻╯┣┃┈┈┈┈┈┈╰╮╱╱╰╯╲╲╭╯┈┈┈┈┈┈┈┃┣┳┳┳┳┫┃┈┈┈┈┈┈┈┈┃┣╋╋╋╋┫┃┈┈┈┈┈┈┈┈┃╰┻┻┻┻╯┃┈┈┈┈┈┈┈┈╰━━━━━━╯┈┈┈┈

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...