Meglio Ravenna o Maranello?

Ecco a voi Fil alla guida del bolide

…cosa volete che mi abbia risposto, Fil, con lo sguardo sognante, appena sceso dal suo primo giro in Ferrari?

Andiamo, però, con ordine. L’ultimo fine settimana di vacanza prima dell’anelato inizio dell’autunno (ma quando arrivi??? EH???) l’abbiamo passato in Emilia-Romagna, la nostra seconda casa ormai. Sabato siamo stati a Ravenna, città meravigliosa che non avevo mai visitato prima: e quanto mi ero persa!! Sant’Apollinare in Classe, la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il museo diocesano, il Sepolcro di Dante, Sant’Apollinare Nuovo, la Basilica di San Francesco, il Mausoleo di Teodorico… tutti da lasciare senza fiato. Non posso descrivere a parole le emozioni provate in questi luoghi; vi consiglio però di mettere al più presto in programma una gita a Ravenna, se non ci siete ancora stati. Anzi, se potete, fermatevi in città per qualche giorno: per vedere tutto questo noi siamo andati abbastanza di fretta, per approfondire un po’ ci sarebbe voluto più tempo. Ci torneremo.
Domenica, cioè ieri, abbiamo deciso di optare per un tipo di turismo del tutto diverso. Siamo andati a Maranello, che Fil, tifoso sfegatato della Ferrari, conosce molto bene, visto che non perde occasione per andarci. Però era da un po’ di tempo quell’occasione non ce l’aveva, e fino alla sua ultima visita era possibile guardare, non toccare. Invece, proprio per la mia venuta, i maranellesi hanno avuto un’idea geniale: affittare le Ferrari per qualche minuto. Non ho aspettato nemmeno un secondo e mi sono fiondata a stipulare il contratto! Mezz’oretta dopo sfrecciavamo lì intorno su una California rossa, per una decina di minuti emozionanti, che non dimenticheremo. Dopo, abbiamo visitato il Museo Ferrari e al pomeriggio siamo andati a vedere il Gran Premio di Monza al Teatro Ferrari. Che giornata! Anzi, che week-end! Ma quando ci ricapita tutta questa meraviglia???

Annunci

13 thoughts on “Meglio Ravenna o Maranello?

  1. Wow! Una domenica fantastica insieme!! Che emozione!! Anche Ravenna era stata meta di mie gite ai tempi dell'università ma rivederla sabato è stato super…tra cultura, storia e mito direi che è un week-end da consigliare! Grazie amore mio ❤

  2. @Fil: SMUCK!@giglio: sai che non mi sono ancora mai affacciata sul mare Adriatico? Visto che frequento di più quelle zone devo veramente andarci!@il monticiano: un sogno, davvero!

  3. avete passato un bel we per davvero :)e poi mi fate di una tenerezza tanta nel leggervi qua, tra te col post il tuo filippo che ti risponde .. insomma bello :)altri cento we così vi auguro!

  4. io adooro ravenna,l ho visitata ormai 10 anni fa e me ne innamorai subito,fino a poco tempo fa dichiarava apertamente che un giorno mi ci sarei traferita !!! e poi da studiosa di storia dell arte non ho potuto che ammirare l abbondanza di meraviglie culturali !!

  5. @silvia16: …pensa che non siamo nemmeno riusciti a visitare tutto quello che ci eravamo prefissi! Ad esempio ci manca ancora il Battistero Neoniano. Recupereremo al più presto!@Cavaliere: dàààiii ma allora oltre a Sandra la prossima volta che vengo in zona avverto anche te!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...