Tiramisù dietetico alla ricotta

Fonte: dalla rete

Domenica sera ho avuto l’occasione di assaggiare una deliziosa versione “dietetica” del tiramisù, il mio dolce preferito. Non ho foto, perché chiaramente quando mi invitano a cena di solito non mi porto la macchina fotografica per immortalare i piatti. In pratica sono stata colta di sorpresa, ma voglio comunque condividere la ricetta, perché quella me la sono fatta dire, eccome!
Veniamo, dunque, al sodo; o, meglio, al soffice (GNAAM!).
I biscotti prescelti sono della Coop, del tipo che somiglia agli Oro Saiwa. Vanno inzuppati con caffè puro (il cuoco in questione ci ha messo anche un po’ di liquore, ma a me nei dolci non piace, quindi insomma vedete un po’ voi!). La crema si fa con 3 hg di ricotta, mescolata con due uova (i bianchi montati a neve) e due cucchiani di zucchero. Successo garantito! Fra l’altro, oltre al discorso dietetico, così si evitano anche i possibili problemi estivi col mascarpone…

30 thoughts on “Tiramisù dietetico alla ricotta

  1. ciao adriana posso confermare che e' buonissimo perche' l'ho fatto anch'io spesso cosi', rimane piu' leggero e il colesterlo ringrazia.)ciao grazie baci rosa a presto buona serata.)

  2. Tiramisù da citazione pasoliniana 😉 adoro questo dolce e adoro la ricotta. Credo sia ottimo. p.s.Io il problema della macchina fotografica l'ho risolto prendendo un telefonino che fa ottime foto (lo uso maggiormente come macchina fotografica, anche perchè lo accendo quasi solo per quello).

Rispondi

