Parole che amo: imbrunire

Dizionario:

imbrunire
1 [im-bru-nì-re] v. (imbrunisco, imbrunisci ecc.)
• v.impers. (aus. essere) [non.sogg-v] Diventare buio SIN annottare:ora comincia a i. presto
• imbrunirsi
• v.rifl. [sogg-v] Farsi buio
• sec. XIII

Canzone (bellissima):

P.S. sì, c’è anche una poesia di Pascoli che si intitola “L’imbrunire”. Mbè, non mi piace.
P.P.S. Battiato la ama davvero tanto anche lui questa parola: 

Segnali di vita nei cortili e nelle case all’imbrunire, le luci fanno ricordare le meccaniche celesti.

nonchè

E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire.

Giochino: da quali canzoni sono tratte queste citazioni?

8 thoughts on “Parole che amo: imbrunire

  1. ciao bravo battiato, questa canzone non la conoscevo, cque l'imbrunire e' molto romantico, la fine della giornata, ci si riposa, grazie buona serata rosa a presto.)

  2. l'idea di riflettere sulle parole avevo cominciato a farla sul mio blog "grovigli di parole", con una specie di nondizionario; mi ha fatto piacere trovare sul tuo blog questo percorso, passerò ancora a leggere …ciao

Rispondi

