Parole che amo: perdono

Il perdono è l’ornamento dei forti.

Mahatma Gandhi

Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai.

Gesù

Per ovvie ragioni in questo post non sono inseriti abbinamenti musicali alla parola scelta, N.d.A.
Annunci

10 thoughts on “Parole che amo: perdono

  1. @Lorenzo: sì, mi pare di averne sentito parlare… ;-)Anzi direi proprio che il nome di Gesù e quello del Mahatma ce li ricordiamo costantemente e bene, a differenza dei nomi dei loro carnefici. Qualcosa vorrà pur dire!

  2. Non è esatto, il nome di Ponzio Pilato è rimasto famoso quasi quanto quello di Gesu. E anche il nome di Longino, il soldato della lancia nel costato.Nel caso di Gandhi il nome del sicario compare nelle cronache ma la biografia di Gandhi è un attimo meno popolare dei Vangeli. Scommetto che non sai il nome della mamma di Gandhi. Io comunque diffido dei "santi" e dei "profeti", a maggior ragione se cercano il martirio.

  3. @Lorenzo: se ti impunti, mi impunto anch'io. Non sono persona che molla. Non mi pare che Ponzio Pilato abbia una buona fama; Longino, beh, prova a fare un giro per strada chiedendo chi era Longino.E del nome della mamma di Gandhi, devo dirti, chi se ne importa?E infine: io qui sul mio blog parlo di quello che piace o interessa a me, come il perdono. Non a caso nel titolo della rubrica Parole che amo è sottinteso un "io" grande come una casa. Poco mi importa che a te il perdono non sia affine: peggio per te. Chi non perdona vive una vita molto più grama. E nessuno ti costringe a raccontarmi sotto ogni post in che cosa non sei d'accordo. Se qui non ti piace, cerca altri posti nella rete, ce ne sono tanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...