Sfida internazionale sui piaceri semplici dell’anima

Ringrazio la cara chaillrun per avermi lanciato la sfida internazionale sui piaceri semplici dell’anima (che si incastra così bene con la mia rubrica tre piccoli piaceri!). Li scriverò così, come mi vengono in mente, non in ordine di importanza.

Fonte: dalla rete

1. il primo, nuovissimo piacerino che mi viene in mente è andare in giro in tandem con Fil. Mai avuto una bici dopo quella con le ruotine: e chi l’avrebbe mai più detto, quanto mi sarebbe piaciuta l’arietta che ti arriva in faccia mentre pedali? E guardarsi intorno scoprendo particolari della città che non avevo mai notato passando in macchina. E… chiacchierare con Fil, concentrarmi a tenere il ritmo, vedere le faccette dei bambini che si illuminano quando passiamo con il nostro strano mezzo… Bello, bello, non vedo l’ora che smetta di piovere per saltarci di nuovo sopra.
2. parlare con la gente, che alla fine è la ragione per cui mi sono innamorata del mio lavoro. Penso che tutti abbiano una storia bellissima da raccontare, e a me piace così tanto ascoltarle… e poi, possibilmente, scriverle.
3. leggere.

Venuta la sera, mi ritorno a casa ed entro nel mio scrittoio; e in sull’uscio mi spoglio quella veste cotidiana, piena di fango e di loto, e mi metto panni reali e curiali; e rivestito condecentemente, entro nelle antique corti delli antiqui huomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio e ch’io nacqui per lui; dove io non mi vergogno parlare con loro e domandarli della ragione delle loro azioni; e quelli per loro humanità mi rispondono; e non sento per quattro hore di tempo alcuna noia, sdimentico ogni affanno, non temo la povertà, non mi sbigottisce la morte: tutto mi transferisco in loro.
Niccolò MachiavelliLettere (1497)
Lettera a Francesco Vettori

4. le cose spontanee, come una voglia di pizzette improvvise e comprarle e mangiarle subito, per strada (e offrirne agli amici che incontro, ricordi, Fil?). Oppure indossare un vestito o un paio di scarpe appena comprato, già per uscire dal negozio. Che goduria!
5. passare qualche ora nei parchi pubblici, come abbiamo fatto sabato pomeriggio a Bologna ai Giardini Margherita. Con i ragazzini che giocano a calcio tutto intorno, gli studenti che si mettono in cerchio ad ascoltare una chitarra, le famiglie che si godono il sole, i cagnolini che scorrazzano scodinzolando.
6. stare con gli amici. E qui non servono spiegazioni.
7. andare ai concerti. Sarà per questo che ho sposato un musicista? No, naturalmente, non solo… 🙂
8. fare colazione e leggere i giornali al bar. Aaaaahhh!!!
9. cantare, ché mi sfogo e lascio trapelare lati di me che sono costretta a tenere a bada. Mi tolgo la maschera, in pratica. Ancora più praticamente, dalla giornalista stakanovista emerge Janis Joplin. O Patti Smith.
10. cucinare, perché, come sostiene Enzo Bianchi, il priore di Bose, è una grande forma d’amore. Cucinando per te, io non solo mi prendo cura di te, ma ti dico anche “voglio che tu stia bene”, “scelgo per te il meglio”. Mica poco!
11. viaggiare. E scusate se ho sforato di uno (ne avrei molti altri, ma mi fermo!)
I cinque blog che sfido a postare i loro dieci piaceri dell’anima sono: Fai sorridere anche il tuo fegato, Appunti di viaggio, Amici in allegria,  Tra sogni e realtà e quellochecipiace.

31 thoughts on “Sfida internazionale sui piaceri semplici dell’anima

  1. Ho risposto poco fa da Gianna che ti ha preceduta, non credo che valga il copia-incolla :-)Ho letto ciò che ti piace e sono sicurissimo che come dici tu non hai sposato Fil solo perché è un musicista ahah. Poi t'immagino ferma in macchina ad un semaforo che canti a squarciagola in attesa del verde :-)Buona giornata, un abbraccioenrico

  2. I piaceri veri dell'anima sono davvero quelli semplici. La felicità è un attimo e beato chi lo sa cogliere.Chissà come deve essere bello andare in tandem, specialmente con la persona che si ama, è un'immagine stupenda, quasi poetica oltre che divertente… io non l'ho mai provato!E non ho sposato un musicista ahimè.. su tutti gli altri piaceri invece mi trovi sulla stessa lunghezza d'onda!!ciao e ti auguro una giornata salutare per i tuo animo e di chi ami!!

  3. Grazieeee Adriana. La tua sfida è stimolante. Devi solo darmi un po' di tempo perché io pubblico i post dei volontari della mia associazione e ho diversi post in coda. Ora ne pubblico un paio e poi faccio un'eccezione, salto la coda e raccolgo la tua sfida. Prima però, per non approfittare della mia situazione ne pubblico come ti dicevo due, dato che ho appena pubblicato un post che riguarda me sola. Spero non ti dispiaccia. Ancora grazie:)))

  4. ciao Adriana belle le tue ricette per essere felice, non sono poi le grandi cose che ci fanno felici, i piccoli piaceri quotidiani, anch'io devo postarlo, ma tu l'hai fatto veramente molto bene e completo, complimenti.)) ciao rosa buona settimana

  5. Ben trovata, intanto.Ho l'impressione che Ferrero ti toglierà il saluto per non avere menzionato almeno la Nutella, quando tutti sanno che un dito intinto in quel vasetto, e poi golosamente succhiato ad occhi chiusi, dà quell'attimo di felicità che solo un momentaneo sbracamento può dare.In tandem, non dimenticate il casco, di allacciare la cintura, di rispettare i limiti di velocità e mantenere la distanza di sicurezza.Ciao, a presto.

  6. Ciao Adriana, i tuoi piaceri dell'anima sono deliziosi anche per chi li legge! Sono impressionata per come questa sfida che giunge in Italia da una mia amica francese, si sia diffusa a macchia d'olio!!!Sono qui per darti un premio, i dettagli li trovi sul mio blog!

  7. condivido molti dei tuoi piaceri, ma quello che mi ha colpito di più è quello sul cucinare per gli altri… è così semplice e vero eppure non ci avevo mai pensato! Grazie, bellissimo il tuo blog!

  8. Quanto mi piace il tandem!!Bisogna essere sincronizzati bene, se no la partenza in particolare diventa problematica…Bel post Adriana, adesso conosciamo un po' di più di te.Buona giornata, anche con la pioggia…

  9. @Rita: grazie, è stato un piacere leggere il tuo bel commento!!! Buona giornata!@Cirano: che buono il profumo del fumo di pipa!@Simo: così, messi tutti insieme, troviamo un saaacco di piaceri da condividere!

  10. @gattonero: se la prenderanno ancora di più se dico che sono prodotti che non consumo? Mah!E' che preferisco farmi delle buone torte senza zucchero in casa… :-)@winnifred: :-)@Lufantasygioie: è così bello scriverli! Buona giornata!

  11. @Sciarada: bene, vengo subito da te!@ruadestelle.com: sono contenta di averti fatto scoprire un significato nuovo della cucina, che fra l'altro è già una così bella attività di per sè!@Kylie: infatti ne sono entusiasta!

  12. Poesia 🙂 Hai fatto un post che è una poesia di vita. Bellissimo.Va anche detto che sei ancora nella fase luna di miele .. eh!!! Un abbraccione stupenda ragazza :-))

  13. OK Adry, me gusta (non si scrive così ma che ci importa?) Scusa se ti ho letto con ritardo ma ho un pò di problemini/oni ai denti che mi costringono ad "emigrare" a Roma appena posso. Mi metto subito a pensare e già sono sicura, sarà veramente dura. Solo 10 piaceri, sei sicura?Baci.

  14. Capisco che chissà quando riuscirei a fare un post con le 10 regole, perché ho ancora in coda tantissimi post dei miei amici volontari da pubblicare. Allora raccolgo la sfida e rispondo qui.Le 10 cose che mi fanno star bene.1. Incontrarmi con i miei figli e le mie nipotine.2. Andare al cinema o a teatro, a un concerto o al museo con un amico o un'amica3. Leggere un libro la sera4. Pranzare o cenare con gli amici5. Comperare un regalo per le mie nipotine6. Creare un book fotografico per qualcuno cui voglio bene7. Dare una mano alla mia associazione perché riesca a preparare un progetto e aderire a un concorso che le porterà un finanziamento8. Ricordarmi di mia madre morta da tanto tempo9. Riuscire ad esprimere esattamente quello che provo.10. Passeggiare nella natura.

Rispondi

