Se vuoi essere amato…

Paramahansa Yogananda

Se vuoi essere amato, comincia ad amare coloro che hanno bisogno del tuo amore. Se vuoi che gli altri provino compassione per te, comincia a mostrare compassione per le persone che ti circondano. Se vuoi essere rispettato, impara a essere rispettoso con tutti, sia giovani sia vecchi.
Qualsiasi cosa vuoi che gli altri siano per te, siilo tu per primo. Allora scoprirai che gli altri si comporteranno nello stesso modo con te. È facile desiderare che gli altri si comportino con te in modo impeccabile, ed è facile vedere i loro difetti, ma è molto difficile comportarsi correttamente e considerare i propri difetti. Se ti ricorderai di comportarti correttamente, gli altri proveranno a seguire il tuo esempio.
Se riuscirai a individuare i tuoi difetti senza sviluppare un complesso di inferiorità e se ti impegnerai continuamente a correggerti, allora userai il tuo tempo in maniera molto più proficua che se l’avessi passato a desiderare che gli altri fossero migliori.
Il tuo buon esempio sarà molto più efficace per cambiare gli altri di quanto possano esserlo i tuoi desideri, la tua collera o le tue parole. Più migliori te stesso, più eleverai gli altri attorno a te.
Più diventerai felice, più felici saranno coloro che ti circondano.
(Paramahansa Yogananda)

Annunci

16 thoughts on “Se vuoi essere amato…

  1. Ti dirò che da tempo provo e.. funziona davvero!!Le persone egoiste lasciamo fuori.. teniamoci il meglio e da quelli attingiamo gioia!La vita da e toglie… soffermiamoci su quello che da! Non ricordo dove l'ho letto ma trovo bellissimo questo pensiero: se vuoi che sia dolore io lo sarò, se vuoi che io sia gioia… sarò gioia!se posso scegliere.. che gioia sia! Lo sarà per tutti!Bellissimo pensiero davvero!!Grazie!:-)

  2. Belle parole. Sembrerebbe tutto scontato, frasi quasi ovvie, eppure sembra che molti non le sappiano ascoltare. La nostra esistenza sarebbe migliore se le mettessimo in pratica.Ciao Adriana buon fine settimana, un abbraccioenrico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...