E vanno gli uomini…

Bisalta by *Francy-93 on deviantART

E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l’immensità dell’Oceano, ed il volgere degli astri… e si dimenticano di se medesimi.
Sant’Agostino

Grazie a Mirta per avermi fatto conoscere questa citazione. Più tardi vado sui monti a dimenticarmi di me medesima (e dell’insopportabile afa, e mi auguro anche di vari rimuginamenti). Buon week-end, amici.
Annunci

16 risposte a "E vanno gli uomini…"

  1. Queste parole sono state riprese anche da Petrarca nella Lettera in cui racconta l'ascesa al Monte Ventoso in compagnia del fratello. Se hai modo leggila, è un vero capolavoro. La fatica della salita è allegorica e, secondo me, molto attuale, vicina alla nostra sensibilità.Scusa la lunghezza del commento, ma io amo in modo particolare Petrarca :)Baci

  2. Io la faccio studiare a scuola questa citazione. I ragazzi si innamorano subito di un personaggio immenso e complesso come Sant'Agostino.Vedo che le vette emiliane ti hanno ispirata. Beata te 🙂 Un saluto, Adriana.

  3. @Sig.na Silvietta: son tornata ad Alba ieri sera e non ho chiuso occhio per tutta la notte :-(@Barbara: lo è stato, ma il ritorno…@Dona Flor: vado subito a cercare questo scritto di Petrarca che non conoscevo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...