E vanno gli uomini…

Bisalta by *Francy-93 on deviantART

E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l’immensità dell’Oceano, ed il volgere degli astri… e si dimenticano di se medesimi.
Sant’Agostino

Grazie a Mirta per avermi fatto conoscere questa citazione. Più tardi vado sui monti a dimenticarmi di me medesima (e dell’insopportabile afa, e mi auguro anche di vari rimuginamenti). Buon week-end, amici.
Annunci

16 thoughts on “E vanno gli uomini…

  1. Queste parole sono state riprese anche da Petrarca nella Lettera in cui racconta l'ascesa al Monte Ventoso in compagnia del fratello. Se hai modo leggila, è un vero capolavoro. La fatica della salita è allegorica e, secondo me, molto attuale, vicina alla nostra sensibilità.Scusa la lunghezza del commento, ma io amo in modo particolare Petrarca :)Baci

  2. Io la faccio studiare a scuola questa citazione. I ragazzi si innamorano subito di un personaggio immenso e complesso come Sant'Agostino.Vedo che le vette emiliane ti hanno ispirata. Beata te 🙂 Un saluto, Adriana.

  3. @Sig.na Silvietta: son tornata ad Alba ieri sera e non ho chiuso occhio per tutta la notte :-(@Barbara: lo è stato, ma il ritorno…@Dona Flor: vado subito a cercare questo scritto di Petrarca che non conoscevo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...