C’è regalo e regalo

La cartolina ispiratrice del post

Se vi siete domandati il perché del mio esser taciturna, beh, sappiate che non ho fatto il ponte. Anzi mi sono concentrata sul lavoro, approfittando della tranquillità della giornata (anche se, guardando fuori dalla finestra, ho desiderato più volte di teletrasportarmi a Limone Piemonte). Invero, avevo anche deciso di astenermi dal postare, ma a pranzo ho trovato nella buca delle lettere una cartolina promozionale di una nota marca di prodotti di bellezza, con un bel riquadro con scritto: IN REGALO la coperta ecc. ecc.
Ho pensato subito a una ricerca letta tanto tempo fa, secondo la quale gli italiani sono disposti a portarsi a casa qualsiasi cianfrusaglia omaggio, purché sia gratis. Poi mi sono resa conto che vicino alla trionfante scritta IN REGALO, c’erano due righe molto più piccole: con un acquisto di anche soli euro 10 e un contributo di euro 3. A questo punto mi vedo costretta a rivalutare complessivamente il mio concetto di regalo, che prevedeva la gratuità come elemento fondamentale. Spero però vivamente che ad esempio mio marito non rivaluti anche lui il concetto di regalo. Pensate un po’ se per Natale arrivasse da me con un pacchettino e mi dicesse: “Con l’acquisto di soli tre miei cd, e con un contributo di 10 euro, ecco qua il tuo regalo.”

26 thoughts on “C’è regalo e regalo

  1. Aahhahh bellissimo "Con l'acquisto di soli tre miei cd, e con un contributo di 10 euro, ecco qua il tuo regalo."ahahahh mi hai fatto morire dal ridere!Bisogna sempre stare attenti a questi cosiddetti "regali"!Comunque anch'io sono al lavoro, ma vorrei essere da tutt'altra parte :'(baci e buon weekend

  2. sì guarda come odio ste cose, che poi ti tiri in casa un sacco di ciarpame.EHI occhio quando vai a limone piemonte perchè ci va spesso la mia gemella, la famiglia di suo marito ha una casetta delle vacanze, sopra il cinema mi dicono. Mia sorella la riconosci è come me con gli occhiali e hai figli + belli del mondo!!! baci

  3. Eh, sarebbe una frase davvero spiritosa, ma immagino non troppo gradita…Penso proprio che sia vero che gli italiani vengano attratti da questi specchietti per le allodole che sono gli omaggi…altrimenti non si capirebbe perchè nelle edicole ci siano tantissime riviste corredate con i regali più svariati! Spessissimo però, come hai osservato tu, una gran convenienza non c'è, per lo meno per l'acquirente.Io, al contrario di te, ho fatto il ponte, ma essendo per me giorni assai frenetici, non ne trarrò un gran vantaggio. Mi teletrasporterei anch'io tanto, ma tanto volentieri a Limone o da qualunque altra parte. Ciao Adriana e buon lavoro!

  4. hai ragione,ormai anche con le raccolte punti x es dei supermercati ,dopo che hai raccolto 10000 bollini spendendo 5milioni di euro,ti chiedono di aggiungere 8 euro x un asciugamano che ne costa 5 . mah….mistero.

  5. Forte.Non vorrei dirottare questo post allegro sul mio qualunquistico filosofeggiare, ma Qualcuno disse "gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date".Mi chiedo, quanto (oltre a ricevere), io dia, in totale gratuità. 😦

  6. @Chiaretta: mi è uscita bene, eh, stavolta! Buon week-end!@Sig.na Silvietta: ma sai che invece io oggi ho lavorato benissimo in questa tranquillità, e mi sento proprio soddisfatta?@edvige: mai cadere sulla coperta delfino!

  7. @gioia: non sbagli, infatti non volevo che fosse soltanto un post ironico. Era un modo divertente per provare a porre la questione della gratuità, e tu hai colto benissimo la riflessione.@Ata: :-D@Baol: speriamo che non legga 😀

  8. Ciao caraa anche a me arrivano solitamente delle cartoline del genere e guarda caso c'è sempre un contributo!:) comunque il finale è stato bellissimo ahahhaha troppo divertente 🙂 passa da me se vuoi il tuo blog è carinissimo 🙂 un baciohttp://www.beautyandnail.blogspot.com/

  9. Ciao Adriana!Quanto hai ragione, anche io non sopporto queste trovate. O è regalo o non lo è! Semplice, o almeno così dovrebbe essere.Ti auguro una bella serata!Bacioni 🙂

Rispondi

