Parole che amo: buffo

Il dizionario recita:

buffo 1 (agg. e sm. agg.) Che suscita il riso, ridicolo. ~ spassoso. <> austero. • saper cogliere sempre il lato buffo delle cose.
Sinonimi: allegro, comico, divertente, faceto, ridicolo

buffo 2 (agg.)
Sinonimi: burlesco, comico

buffo 3 (s.m. Folata di vento)
Sinonimi: attore comico, giullare, pagliaccio

buffo 4 (s.m.)
Sinonimi: comicità, curiosità, stranezza

Un mio ritratto recente*
Mi piace tutto tranne il sinonimo “ridicolo”, che però stento proprio a percepire nel termine “buffo”. Per il resto, mi sento proprio così: buffa.

Hattori Hanzo: [Alla Sposa] È buffo, a te piacciono spade di samurai, a me piace… Baseball!
Dal film Kill Bill vol. 1

*ennesima balla spaziale. Questo, per chi non lo conoscesse (esiste qualcuno che non lo conosce?), è Sid, il bradipo della saga de L’era glaciale. Evidentemente un mio buffo antenato. 

18 thoughts on “Parole che amo: buffo

  1. Hai illuminato di sole la mia giornata visto che e' proprio il mio cognome,al femminile per giunta e l'ho sempre ODIATO!!!!!!!Forse se mi prendessi meno sul serio la mia vita sarebbe piu' semplice,ma proprio qui la contraddizione,una persona cosi' seriosa,austera….e buffa!Ti regalo la canzone che sto ascoltando,vedrai che ti piacera'.http://youtu.be/BPlMnXW3l-Q

  2. Sai che ti trovo molto cambiata rispetto alle foto che avevi messo in rete prima di questa? Comunque vedo che sorridi quindi è tutto ok. ahahahh. Ciao bella, buona giornata, un abbraccioenrico

  3. Ciao buffissima! E' proprio così, ci sono parole che si amano in modo particolare, forse perché in qualche modo ci si immedesima nel loro significato o per quello che esse evocano.

  4. Aahahah mi hai fatto morire dal ridere con la didascalia sotto a Sid! Veramente, chi non lo conosce? E' un mito!!! E mi piace anche la parola buffo! La tua autoironia è contagiosa! Baci cara e buon weekend

Rispondi

