Sei triste? Porta un frutto ad un amico…

“Non appena sentite avvicinarsi la tristezza, non permettetele di invadervi: reagite! E che cosa intendo per “reagire”? Cercare argomenti per scacciare la tristezza non è cosa facile. Riuscirete più facilmente a cambiare il vostro stato interiore agendo sul piano fisico: portare un fiore o un frutto a un amico (sì, un fiore o un frutto, non la vostra tristezza), oppure scrivergli qualche parola, uscire per strada e inviare sguardi benevoli e anche un sorriso ai passanti. Vi sono talmente tante cose da fare, cose in apparenza poco importanti, ma in realtà molto efficaci! Quante delle vostre tristezze hanno spesso cause irrisorie: una piccola contrarietà, una piccola umiliazione… Ebbene, anziché lasciarvi sopraffare rimuginando tutto ciò, è il momento di manifestare la vostra gentilezza. Non solo ritroverete la vostra pace interiore, ma vi farete degli amici: sarete per loro una sorgente viva, un raggio di sole, un giardino fiorito. Dovete imparare a servirvi della tristezza per fare qualcosa di buono e di utile, che forse non avreste fatto se vi foste sentiti felici e ben disposti.”
Omraam Mikhaël Aïvanhov

pretty pink flower via Pinterest
La citazione di questo autore a me molto caro, Aïvanhov, è il pensiero del giorno della mailing list Prosveta. Se volete ricevere anche voi il pensiero del giorno potete iscrivervi qui.
Advertisements

17 thoughts on “Sei triste? Porta un frutto ad un amico…

  1. Grazie a te conosco autori molto profondi, come lo è questa citazione. E' proprio vero, è meglio reagire di fronte alla tristezza e non rimuginarci sopra, ma non è facile!!

  2. Concordo pienamente. Un fiore una parola gentile un sorriso aiutano molto. Ho qualche dubbio sul frutto. Però pensandoci bene presentarsi con un’anguria sotto il braccio può far sorridere.Buona serata, un abbraccioenrico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...