Panterina non c’è più

Poco più di un anno fa mi è toccato scrivervi che Pelo non era più con noi. Non avrei mai pensato che a distanza di così poco tempo avrei dovuto anche dire che Panterina l’aveva raggiunta. Vorrei lasciare per lei un pensiero di quando era ancora in forma, ve la ricordate? Panterina, gatto ponte. Le abbiamo voluto un mondo di bene, e lei ci ha ricambiato con tanto, tanto affetto. Ci manca già tantissimo. Abbiamo fatto tutto ciò che era possibile per lei, ma la sua malattia non era di quelle che perdonano. Da quando si è ammalata ve l’ho già scritto, e tengo a ripeterlo: so che ci sono drammi ben peggiori della morte di un gatto. Ma ho anche già scritto che chi ha un animale sa per certo che la sofferenza è forte e reale. Detto questo, Panterina rimarrà sempre nei nostri cuori, e con il suo ricordo anche tutto il bene che in questi anni ci siamo scambiati.

32 thoughts on “Panterina non c’è più

  1. Come ti capisco tesoro…chi non ha un animale non può capire questo tipo di dolore… e chi ti dice " Cosa piangi a fare, in fondo era solo un gatto/cane/coniglio"… ecco loro son proprio i peggiori.. persone insensibili,aride e glaciali… Solo tu sai cosa ha lasciato la tua Panterina e il bene che le hai voluto….Immaginala lassù felice sul ponte arcolbaleno a correre con gli altri gattini e gattine… ti abbraccio …

  2. Ti capisco perfettamente.. chi ama gli animali li accoglie come figli, e quando loro soffrono, soffre anche chi li ama.. Si fa di tutto, si cecano soluzioni miracolose, ma quando ci si deve arrendere è una sconfitta che non si accetta mai.. Ognuno vive il proprio dolore, per chi ama gli animali sono perdite incommensurabili, che chi non ha cuore non capisce né comprende.. Io ho perso Goliath 5 anni fa, e ancora oggi piango pensando a lui.. non sono "solo" gatti, cani, conisgli.. sono membri della famiglia che ci amano incondizionatamente più di quanto un uomo sia capace di fare..Vi sono vicina, un abbraccio forte e sincero a te e Fil, un bacio grande..

  3. mi spiace Adriana per la perdita di Panterina.Purtroppo so cosa vuol dire perdere dei pelosi..io ne ho persi tre in 3 mesi e ancora nonmi son fatta una ragione.bella la piccola,un bacio di cuore a te.Lu

  4. Dispiace anche a me. Io amo moltissimo i gatti e l'unico vantaggio che mi dà l'abitar in campagna è che molti di loro vanno a morire da soli, lontano, lasciandomi solo il ricordo dei miagolii più felici.Ti abbraccio

  5. So bene come ci si sente, e la morte di un gatto, se era un gatto della casa, il gatto con il quale si scherzava e/o giocava, è una perdita grave come quella di una persona cara. Io la penso così, forse tra i pochi, ma buoni … ciao Panterina.

  6. Qualche mese fa abbiamo perso Micia, e andando indietro negli anni molti altri ci hanno lasciato. Non abbiamo bisogno di fotografie per ricordarli, uno per uno.Animali? Anche, ma soprattutto genti di casa.Ciao.

  7. E' bello quello che hai scritto, Adriana. Ho perso anch'io parecchio tempo fa il mio cagnone. Dopo d'allora non sono più riuscita ad averne un altro. Troppo dolore il distacco da uno di casa, come dice gattonero.

  8. @Ambra: capisco la tua scelta. Credo che se non avessi già i due gattini di meno di due anni che mi girano per casa, probabilmente avrei chiuso anch'io con questo discorso. Troppo dolore. Ma adesso noi abbiamo Pulce e Pagnotta a cui dedicarci e continuare a volere tanto tanto bene.@GiuGiu: :-*

  9. Son stata malissimo per il mio Leandro che era "solo" un canarino come dovevo sentirmi dire da tutti, quindi capisco quel che hai scritto… uno scambio di amore e affetto non conosce meno e più, il dolore di anime che si dividono è dolore… che sia una persona o un animale chi si perde!Un abbraccio forte e partecipe…

  10. Mentre leggo il tuo post sto accarezzando il mio Carlos acciambellato qui vicino a me. L'idea di perderlo, un giorno, mi spezza il cuore, quindi capisco cosa provi. Mi dispiace tanto.

Rispondi

