Io dico NO al CAPTCHA

Con l’acronimo inglese CAPTCHA si denota nell’ambito dell’informatica un test fatto di una o più domande e risposte per determinare se l’utente sia un umano (e non un computer o, più precisamente, un bot). L’acronimo deriva dall’inglese “completely automated public Turing test to tell computers and humans apart” (Test di Turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani).
Un test CAPTCHA tipicamente utilizzato è quello in cui si richiede all’utente di scrivere quali siano le lettere o numeri presenti in una sequenza di lettere o numeri che appaiono distorti o offuscati sullo schermo.
Via Wikipedia – CAPTCHA

Wikipedia non lo dice, ma il CAPTCHA è una palla mondiale. Sono stata un po’ brutale? No, non credo. E’ un deterrente pazzesco a commentare i vostri post. E’ vero che tavolta i nostri blog sono bersaglio degli spammer, ma in genere sono anche difesi da dei buoni filtri antispam. Se capita che arrivi un commento spam, beh, semplicemente possiamo andare a toglierlo. Insomma non credo che il gioco valga la candela, quindi aderisco con entusiasmo al NO CAPTCHA DAY fortemente voluto dall’amico Alligatore.

L’immagine dell’iniziativa
Advertisements

16 thoughts on “Io dico NO al CAPTCHA

  1. Il captcha è solo una grossa scocciatura, certe volte le lettere sono veramente poco leggibili ed è facile sbagliare. I nostri blog hanno filtri automatici antispam a che serve questo blocco? Non ci vuole molto per cancellare eventuali commenti indesiderati.Ciao buona giornata un abbraccioenrico

  2. E' l'inutilità pratica che vorrei evidenziare, se un individuo ti vuole venire a scocciare digita numeri e lettere e ti entra comunque in casa.Puoi "bannarlo", senza caricare ad altri la rottura di 'sto captcha.Ciao.

  3. Approvo e sottoscrivo!! Il captcha è un'invenzione fastidiosa, che più fastidiosa non si può! Si perde la vista certe volte per tentare di capire cosa ci sia scritto e quindi poi si perde la pazienza e non si commenta più!!! bacioni cara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...