Chi sa ridere, ama più degli altri…

Esiste qualche differenza tra l’allegria e la gioia. L’allegria, la si legge immediatamente su un volto. L’allegria è sorridente e da essa si sprigiona qualcosa di leggero. La gioia viene da regioni più profonde. Si può soffrire e al tempo stesso provare gioia, perché attraverso quella sofferenza si sente che si è giunti a capire qualcosa di essenziale. Ovviamente, la gioia profonda può anche esprimersi attraverso l’allegria. Ecco perché si può notare che molti saggi sono allegri. Quel che essi hanno compreso li alleggerisce dai fardelli dell’esistenza. Contrariamente a ciò che molti pensano, i saggi non sono né tristi né pessimisti: i saggi sono allegri* e, anche se sono esposti alle sofferenze e alle prove, ridono. Si sono studiati tutti i benefici della risata? “Ridere” mantiene in noi la flessibilità. Ci fa diventare più leggeri e ci spinge ad avanzare; ci rende anche più affettuosi. Chi sa ridere, ama più degli altri, e impara meglio e più velocemente degli altri.

Omraam Mikhaël Aïvanhov

via Edizioni Prosveta

*Mi sento di escludere che Aïvanhov si stesse riferendo ai dieci saggi scelti da Napolitano ;-), NdA

Annunci

14 thoughts on “Chi sa ridere, ama più degli altri…

  1. ahahah bravo Alligatore! Mamma mia, speriamo bene!
    Comunque hai ragione, i saggi di solito vengono visti come persone tristi e appesantite da pensieri gravosi.. invece tu ci hai fatto vedere le cose in maniera diversa, grazie Adri!
    🙂

  2. Ciao Adry, non posso che essere contenta da queste tue notizie, mi sembra di far parte di questa categoria, come anche tu, il tuo viso sprigiona allegria da tutti i pori, complimenti, ciao baci rosa a presto.))

  3. bene, io rido poco eppure amo tanto… e ieri ho sentito che si divrebbe ridere almeno mezz’ora al giorno per campare oltre gli 80anni. Insomma secondo me non sanno più che tirare fuori!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...