Tre settimane

Sottotitolo: un figlio ti cambia la vita. Nel mio caso, una figlia.

Sparita per mesi, ebbene sì, avevo altro da fare. Gravidanza difficile, poca voglia di parlare e ancor meno di scrivere.

E a quest’ora tre settimane fa avevo una flebo di ossitocina nel braccio. Stavano per annunciarmi: sei dilatata. Stavo attraversando il momento più difficile della mia vita.

Lei è arrivata alle 12.36 e queste tre settimane, a modo loro, sono volate. C’è perfino una certa naturalezza nel modo in cui mi sono abituata a rispondere alla sua fame ogni tre ore, ogni giorno, 24 ore su 24, e a destreggiarmi fra pannolini, pediatri, ruttini e tutine.

E di sicuro ci sono: un amore infinito (nuovo, come il senso del prendersi cura), tanta ansia, una grande stanchezza dovuta alla carenza di sonno, continui dubbi. Voglia che cresca, per parlarle, per conoscerla, non poter comunicare solo a baci e canzoncine (io) e sguardi, pianti e rumori assortiti (lei).

Non è solo che la vita è cambiata, la vita mi sembra proprio un’altra, in cui non è che sono cambiate le priorità, ce n’è una sola, diversa, che fino a venti giorni fa non c’era.

Tutto nuovo, tutto strano, tutto un navigare a vista. E poi affacciarsi dal bordo di una culla e rimanere incantati, e scoprire ogni giorno cosa c’è di nuovo. Che cimento, la vita, quando ti regala momenti che le parole non possono descrivere.

Annunci

13 thoughts on “Tre settimane

  1. Ma alle 12,36 oggi? Cioè ora? Beh, insomma… la vita cambia, non c’è dubbio. Ed è giusto che sia così, cambierebbe comunque, sempre. Tanti tanti tanti auguri.

  2. Che emozione questo tuo scritto. Felicissima per voi.
    La vita ha svoltato, non sarà mai più la stessa.
    E sarà una meraviglia il cimentarsi , per tutti ma proprio tutti gli anni a venire. Te lo dico da mamma e son quasi quarantadue anni…l’avventura più bella che potessi mai intraprendere.
    Un bacione.

  3. Aspetta… ma… va bene che sono sulle nuvole da un pezzo, però mi cogli proprio impreparata! Abbraccio di gruppo alla nuova famiglia! Felicissima per l’upgrade.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...