La cosa più bella 

“Qual è la cosa più bella dell’essere mamma?”

Ci è stato chiesto oggi al corso di massaggio infantile. Domanda rimasta circa senza risposta. Domanda a suo modo sbagliata, meglio girarla così: “Essere mamma è la cosa più bella.”

Ci pensavo qualche sera fa, finita a parlare di stanchezze e difficoltà in un paio di occasioni con un’amica incinta  e un paio di altre amiche che, come dire, iniziano a pensarci su. Sono stata sincera, ho svelato – in parte, per la parte che le parole possono dire – le fatiche. Poi ci ho riflettuto e mi sono detta: “È bellissimo.” 

Tutto ciò che devi rispondere e che dovrai rispondere a una donna che desidera diventare mamma è “è bellissimo, è la cosa più bella della vita.”

Perché se anche spesso si finisce a chiacchierare di notti insonni e coliche, di pianti e giornate interminabili, beh, io voglio dire che non c’è gara. Che ne vale la pena. Non solo ne vale la pena però, no, non c’è proprio gara. Che uno solo, no, mezzo, dei sorrisi di mia figlia vale tutte le notti insonni del mondo. Per questo continuo a cominciare post sui tre mesi, tre mesi e mezzo, l’allattamento, il latte artificiale, e poi non li finisco. Perché sembrano cose importanti adesso che ci sono calata dentro con tutte le scarpe ma alla fine sono dettagliuzzi di fronte al miracolo che in questo momento mi dorme addosso. Tutto diventa piccolo come un granello di sabbia di fronte a questi 6 chili di gioia infinita e indescrivibile. C’è solo lei, la Vita. E non posso lamentarmi di niente, perché lei è qui con me, e quando si sveglia sorride, e ride, e ride. È tutto qui.

Advertisements

2 thoughts on “La cosa più bella 

  1. ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :* ❤ :*

  2. Si potrebbe anche dire che la cosa più bella dell’essere mamma è la mamma stessa.
    E se poi c’è un papà come quello che “leggo” qui sopra…. allora si parla di bimba fortunata.
    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...