Grazie

Per me ci è voluta qualche ora per raccogliere le testimonianze e qualche ora per scriverlo ma l’argomento mi è passato in testa giorno e notte molto più a lungo. Un po’ perché non sono mai riuscita a mantenere più di tanto le distanze da quello che scrivo (ma poi lo voglio davvero fare?), un po’ perché sono state coltellate queste storie, seppur bellissime ognuna a modo suo e incontri altrettanto splendidi. E poi perché mi hanno richiamato alla memoria anni e anni di facce, voci, vicende di tanti tipi, che non ho dimenticato e non voglio dimenticare. Ci ho pensato tanto quest’anno in cui mi sono dedicata così tanto alle docenze e ho incontrato così tante persone, a come non si rimane mai uguali dopo aver incontrato gli altri, dopo un confronto.

Beh, io oggi colgo questa occasione perché voglio dire grazie a tutti coloro che mi hanno affidato le loro storie o quelle dei loro cari in questi anni. Sono loro infinitamente grata e lo sarò sempre, per aver accettato di affidare a me la loro voce. Ho cercato di farlo al meglio che potevo, conscia di questa grandissima responsabilità, e da tutti loro sono stata arricchita e cambiata. Sono cresciuta. GRAZIE


PS grazie anche a Gazzetta D’Alba che le ha ospitate 😉

Rispondi

