Sulla mostra per i 150 anni de @LaStampa: ma la #Cultura dov’è? #Torino

Qualche giorno fa mi sono trovata a Torino con un po’ di tempo libero (ok, c’erano di mezzo di nuovo lo schermo fracassato dell’iPhone e l’Apple Store), così ho pensato di andare a vedere la mostra per i 150 de La Stampa a Palazzo Madama.

IMG_2326

La mostra è di grande impatto: fa ripercorrere nel tempo della visita gli eventi cruciali della storia degli ultimi 150 anni, fra copertine del giornale e un patrimonio fotografico di grandissimo valore. In certi punti mi sono commossa (giuro!), ad esempio guardando la foto in bianco e nero in cui i bambini del Vajont ringraziano quelli piemontesi per il loro supporto tenendo una lavagna (che vi devo dire, da quando c’è la bimba ho questo tipo di sensibilità; magari passa ;-)).

Durante il percorso, moltissime considerazioni su come è cambiato il giornale, a livello grafico, di font, di approccio (certo si capisce che i lettori di qualche anno fa non si scandalizzavano per le foto cruente…).

Alla fine, quasi travolta della vertigine che solo assistere in pochi minuti a vicende – perlopiù drammatiche – di un secolo e mezzo può dare, guardandomi intorno rileggo i temi: Lavoro, Svago, Terza Pagina, Torino, Terrorismo, Moda, Diritti, Solidarietà, Migrazioni, Conflitti, Mondo, Sport. E non posso fare a meno di chiedermi: ma Cultura dov’è? Certo, in parte può rientrare in  Svago ma la Cultura mica è solo svago… o Moda, o altro. Provo a pensare al perché: è una dimenticanza? Un mero problema di termini? Oppure una scelta? E con la mente vado a TuttoLibri e a quanto spazio dedica da sempre La Stampa ai temi culturali e non capisco. O addirittura, infine, la manifestazione di un trend? La cultura è fuori moda? Il termine cultura è fuori moda? Perché per me… non è solo una questione di termini.

Annunci

One thought on “Sulla mostra per i 150 anni de @LaStampa: ma la #Cultura dov’è? #Torino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...