Bio

Ci sarà qualcuno che non si accontenta delle brevi Info che ci sono di là? Che vuole sapere qualcosa in più su di me?

14469616_10209775077907530_799522655659884733_n
Questa sono io

A questo personaggio curioso (incauto?) forse interesserà sapere che sono nata ad Alba, in provincia di Cuneo, trentadue anni fa. Sono, a dir la verità, una piemontese anomala: socievole e chiacchierona (ma poi sono veri questi cliché? chissà!).

 

La comunicazione mi affascina da sempre in tutte le sue forme: l’incontro e il dialogo con le altre persone, la scrittura, la scelta dell’abbigliamento e degli oggetti di cui ci circondiamo, che mostrano sempre qualcosa di noi; e molto altro…

Ho conseguito il tesserino da giornalista pubblicista tanti anni fa, grazie alla collaborazione con Gazzetta d’Alba, tuttora perdurante (il primo amore non si scorda mai!). Il mio primo blog, nel 2004 (già), mi è arrivato come regalo, uno dei più belli mai ricevuti; si chiamava Libera Repubblica di Korebliklubvoi e nel 2005 è stato candidato al Premio Donna è Web. Potrei dire che dalla Libera Repubblica è partito tutto. Tutta la passione per il web, per tutto ciò che qui sul web nasce, cresce, si evolve continuamente.

Nel frattempo mi sono pure laureata e specializzata, in Giurisprudenza, ma come avrete già capito, la mia strada l’avevo già scelta, ed era un’altra. Non mi lamento però: ciò che ho studiato mi è stato molto utile e continua ad esserlo. Metto insieme in questa considerazione anche gli anni del classicissimo Liceo Govone, di cui mio nonno era stato preside e mia nonna insegnante di italiano e latino.

adriana-riccomagno
“E’ che mi disegnano così”

Sono così onnivora e curiosa, che le esperienze che ho fatto sono talmente tante che non riesco a sceglierne qualcuna da raccontarvi. Tante interviste, tanti  incontri, moderazione di convegni e serate, uffici stampa, servizi per radio e tv. Temi preferiti: sociale, sanità e pari opportunità. Nel tempo però la passione per la rete ha preso il sopravvento ed ho avuto la fortuna di gestire alcuni blog e siti web a livello professionale. Finché oggi la mia attività si estrinseca prevalentemente sulla rete. Non sono un’amante delle definizioni, per questo se avete letto nelle Info avete trovato “comunicatrice web”. Come mi sento? Un po’ blogger, un po’ copywriter, un po’ content manager, un po’ social media manager… in generale, direi che amo tutto ciò che è comunicazione sul web. Comunicatrice web dice tutto, vero?

 

Nel 2015 sono stata anche Digital Champion del Comune di Barolo (CN), e nel 2016 sono entrata fra i soci del Comitato Giovani UNESCO, per il Piemonte.

Chi fosse interessato a sapere qualcosa di più sulla mia attività lavorativa, può visitare il mio profilo Linkedin.

Ma. Non sarebbe triste se noi fossimo soltanto il nostro lavoro? Sì, lo sarebbe, eccome. Allora devo ancora raccontare qualcosa di me, perché la comunicazione non è la mia unica grande passione. La vicenda è questa: nei primi anni di collaborazione con Gazzetta, essendo appassionata di musica, ho proposto al giornale di intervistare ogni settimana una band giovane del territorio. E’ così che ho conosciuto mio marito; poi ce la siamo presa comoda, e ci siamo sposati poco tre anni fa. Lui, Filippo Cosentino, in questi anni è diventato un musicista professionista, e quando posso mi piace seguirlo in giro per l’Italia e non solo con i suoi tour. E’ anche presidente dell’Associazione Milleunanota, dove vado a lezione di canto da oltre due anni. Mi occupo anche della comunicazione sua, dell’associazione e dei festival Cantautori d’Italia, Roero Music Fest e Jazz&Co., che l’associazione organizza.

Non sto mai ferma, e così nel tempo libero sono anche referente della comunicazione del Comitato Locale di Alba della Croce Rossa Italiana.

Dimenticavo: nella mia casa e nella mia vita ci sono i gatti. Pelo e Panterina ci hanno lasciati ma non le dimenticherò mai. Oggi ci sono Pulce e Pagnotta a scambiare ogni giorno tanto amore.

Soprattutto però a febbraio del 2015 è arrivata la mia meravigliosa bambina Prisca.

E poi. Leggo una valanga di libri. Vado al cinema quasi ogni settimana. Adoro la moda, soprattutto quella tanto colorata. Essendo nata sotto una bella nevicata, amo l‘inverno, e soprattutto, come disse qualcuno, Odio l’estate. E poi, e poi… basta. Il resto è nel blog.

E-mail: a.riccomagno@gmail.com

Mi trovate anche qui:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...